TENERIFE ITINERARIO

TENERIFE

Tenerife è un’isola dalle due anime, c’è il sud, molto turistico, costruito ad hoc per ospitare decine di migliaia di turisti (soprattutto inglesi, francesi e tedeschi a Los Cristianos e Las Americas) e il nord dove si trovano le città storiche, quelle più belle, le tradizioni e i paesaggi più verdi e incontaminati. Nonostante un buon tratto di costa sia massacrato da ecomostri, Tenerife sud ha comunque parecchie cose belle, come le spiagge, il clima (cosa non da poco, c’è sempre il sole e diversi gradi in più che nel nord dell’isola), le scogliere de Los Gigantes, Punta de Teno e altre bellezze di cui vi parlerò in quest’articolo. 

Cosa altro non perdere? Beh c’è senza dubbio l’imbarazzo della scelta.

Partiamo dalla montagna, con il parco nazionale del Teide. Il modo migliore per raggiungere il punto più alto del picco è in funivia: una volta in cima potrai godere di viste mozzafiato delle vicine Gran Canaria, La Palma, La Gomera e El Hierro.

Passiamo poi alla vivace e cosmopolita capitale costiera Santa Cruz che si trova all’estremità nordorientale di Tenerife e vanta uno dei porti più importanti dell’Oceano Atlantico. Con ben 58 chilometri di coste cittadine, Santa Cruz custodisce alcune delle spiagge più famose dell’isola tra cui Playa Teresitas, una grande spiaggia di sabbia dorata circondata da palme, Playa Las Gaviotas, Playa Los Llanos, Playa de Anaga, le 2 spiagge Tabaiba e il Parco Marittimo Cesar Manrique. 

La principale località turistica di Tenerife è Puerto de la Cruz, un’accogliente cittadina dall’aria sofisticata che ogni anno è meta di migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Puerto de la Cruz si trova lungo la costa settentrionale dell’isola, ai piedi di El Teide, e riesce a coniugare amabilmente l’architettura tradizionale delle Canarie con le strutture degli hotel di lusso. Il piccolo porto, gli ampi viali e gli edifici storici del Castello di San Filipe, la chiesa di Nuestra Senora de la Pena e l’eremo di San Telmo sono i luoghi ideali per una passeggiata. La zona intorno al vecchio porto peschereccio è pieno di stradine acciottolate fiancheggiate da caffè tradizionali in stile coloniale e ristorantini. –

A poca distanza dalla città di Puerto de la Cruez si trovano eccezionali spiagge di sabbia vulcanica, le meravigliose piscine di acqua salata del Lago Martianez, opera dell’artista Manrique che fonde in maniera eccezionale il design e la natura, la bellissima spiaggia di Playa Jardin e Punta Brava.

Personalmente noi non siamo riusciti a resistere a San Cristobal de la Laguna, uno delle più affascinati città delle Canarie, si trova nella parte settentrionale di Tenerife, nella valle di Aguere, ai piedi delle montagne Anaga, a 10 chilometri da Santa Cruz de Tenerife. Il centro storico è un gioiello di rara bellezza dove pittoreschi edifici dalle facciate eccentriche, sontuose ville e botteghe tipiche si affacciano su stradine acciottolate. 

Se quello che ti interessa è il turismo e la movida, non puoi dimenticarti di passare dalla vivace Los Cristianos che si trova lungo la costa sudoccidentale dell’isola di Tenerife e vanta 2 splendide spiagge di sabbia dorata. La cittadina di Los Cristianos è incorniciata tra due aree naturali protette, le montagne di Chayofita e Guaz, a poca distanza dalla famosa zona turistica di Playa de Las Americas. Molto amata dai turisti, Los Cristianos offre un’ampia gamma di alloggi per tutte le tasche, con ottimi hotel 4 stelle, possibilità di fare escursioni in barca, whale watching, mini crociere, pesca sportiva ed eccellenti ristoranti. Al calar della sera prende il via la vivace vita notturna. –

Il villaggio di pescatori di Puerto de Santiago, oggi apprezzato e tranquillo centro turistico, si trova lungo la costa occidentale di Tenerife, vicino alle scogliere di Los Gigantes e a 13 chilometri da Santiago del Teide, e si specchia sulle coste di La Gomera. Adagiato intorno ad una piccola baia protetta e ad una spiaggetta, la sua attrazione principale è la bellissima spiaggia di sabbia nera di Playa Las Arenas che si trova a solo 10 minuti a piedi dal centro.